Governo del Canada
Salta tutti i menu (tasto di accesso: 2) Salta il primo menu (tasto di accesso: 1)
Lingue Contattaci Help Cerca Sito del Canada
Ambasciata Home CanadaEuropa Canada International
Ambasciate e Consolati del Canada

Montreal, Ponte Jacques Cartier, Colosseo, Roma, Parlamento, Ottawa, Duomo, Milano

Il Canada
Venite in Canada
Commercio col Canada
Studiare in Canada
Cultura in Canada
Canadesi all'estero
Notizie dal Canada
Canadian Flag

Permessi di Studio

  • In questo sito troverete informazioni utili sui requisiti della Sezione Visti dell’Ambasciata Canadese a Roma.

    Gli istituti scolastici ed accademici canadesi offrono vaste opportunità di scelta agli studenti stranieri. All’interno di questo sito, usate la sezione Studiare in Canada (in inglese e in francese) che vi assisterà nella procedura di iscrizione presso un istituto scolastico o accademico. Potrebbe essere una procedura piuttosto lunga. Per evitare gli svantaggi causati dal presentare domanda all’ultimo momento, vi consigliamo di prendere contatto con l’istituto canadese di vostra scelta non appena possibile.

    La domanda per un permesso di studio è più veloce ma è lo stesso opportuno presentarla non appena si sia in possesso della lettera di accettazione da parte dell’istituto. L’esperienza dimostra che presentare domanda all’ultimo momento può causare difficoltà altrimenti evitabili.

    In questa sezione del sito internet troverete informazioni dettagliate sui seguenti argomenti:


    Collegamenti ad informazioni utili

    Tariffario dei Visti e Permessi


    Chi ha bisogno di un Permesso di Studio?

    La maggior parte degli studenti stranieri ha bisogno di un Permesso di Studio. Qui di seguito sono elencate alcune eccezioni. (Se non siete sicuri di aver o meno bisogno di un Permesso di Studio, mandateci un e-mail a romevisa@international.gc.ca per assistenza).


    Se volete frequentare un breve corso di studi:
    Non avete bisogno di un Permesso di Studio se il corso o programma in Canada hanno una durata massima di sei mesi. Dovete completare il corso o programma entro il periodo autorizzato per il vostro soggiorno in Canada.
    Diplomatici in Canada
    Se siete un familiare a carico o un membro al seguito di un rappresentante di governo in Canada accreditato dal Dipartimento degli Affari Esteri canadese, non avete bisogno di Permesso di Studio.
    Situazioni particolari
    In alcuni casi, per esempio per svolgere attività di ricerca all’interno di un’università, avete bisogno di un permesso di lavoro e non di studio.
    Programmi Co-op e Tirocini:
    Alcuni corsi prevedono un’esperienza di tirocinio come parte integrante del corso di studi. In questi casi, anche se la durata del corso e' inferiore a sei mesi, gli iscritti devono avere un Permesso di Lavoro insieme al Permesso di Studio prima di partire per il Canada. Gli studenti che vogliono frequentare un programma co-op, devono presentare unicamente domanda di permesso di studio ed il permesso di lavoro sarà rilasciato contemporaneamente. Non è richiesto un nuovo diritto d’ufficio né altra documentazione in aggiunta a quella presentata per il Permesso di Studio. La Lettera di Accettazione dell’istituto deve però elencare i dettagli del corso. Per poter avere un Permesso di Lavoro in questi casi bisogna rispondere ai seguenti requisiti:
    • Avere un Permesso di Studio valido anche se il corso di studi è inferiore a sei mesi;
    • Il periodo di tirocinio deve essere parte essenziale del corso di studi in Canada;
    • Il periodo di tirocinio deve essere certificato come parte del corso di studi da un’autorità scolastica dell’istituto canadese in questione;
    • Il periodo di tirocinio non deve costituire più del 50% del totale corso di studi.


    I Vantaggi di Avere un Permesso di Studio

    Anche se volete frequentare un corso di studi inferiore ai sei mesi, se pensate di continuare gli studi in Canada dopo aver completato il corso, dovreste fare domanda di Permesso di Studio prima di partire per il Canada. Questo perché, se non avete un Permesso di Studio e volete continuare a studiare, dovrete presentare domanda fuori del Canada. Ci sono dunque vantaggi ad avere un Permesso di Studio anche se non ne avete bisogno. Se avete un Permesso di Studio, potete:

    • lavorare part-time al campus del College o Università dove siete iscritti a tempo pieno e
    • rinnovare il vostro Permesso di Studio all’interno del Canada se decidete di continuare a studiare in Canada.

    Ho anche bisogno di Visto di Residenza Temporanea?

    Un Visto di Residenza Temporanea è un documento ufficiale rilasciato da un Ufficio Visti al di fuori del Canada; è inserito nel passaporto e sta ad indicare che il titolare risponde ai requisiti di ammissione in Canada come residente temporaneo.
    • I cittadini di Italia, Grecia, Malta, San Marino e Vaticano non hanno bisogno di un Visto di Residenza Temporanea in aggiunta al Permesso di Studio.
    • I cittadini dell’Albania hanno bisogno di un Visto di Residenza Temporanea in aggiunta al Permesso di Studio.
    • Cittadini di altri paesi devono consultare il sito di Cittadinanza e Immigrazione del Canada per vedere la lista completa dei paesi e territori i cui cittadini hanno bisogno di Visto per entrare in Canada.

    Se avete bisogno di un Visto di Residenza Temporanea in aggiunta al Permesso di Studio, non dovete presentare una domanda separata o pagare un nuovo diritto d’ufficio – completate la domanda per il permesso di studio e pagate il relativo diritto d’ufficio. Se la domanda è approvata, il funzionario rilascerà il Visto di Residenza Temporanea contemporaneamente al Permesso di Studio.

    Quando devo fare domanda di Permesso di Studio?

    Dovreste fare domanda non appena ricevete la lettera di accettazione dall’istituto canadese. In relazione al vostro paese di residenza e ad altri fattori, la procedura può impiegare fino a 15 giorni lavorativi in aggiunta ai tempi postali. Per questo motivo vi consigliamo di presentare domanda almeno 30 giorni prima della vostra data di partenza.

    Come fare domanda di Permesso di Studio

    La domanda di Permesso di Studio può essere presentata di persona, per posta o tramite corriere pre-pagato.

    Step 1:
    Procurarsi un formulario di domanda e un formulario di informazione sulla famiglia. Sono disponibili presso il nostro ufficio, possono essere scaricati dal sito internet o possono esservi inviati per fax o per posta su richiesta. Cliccare qui per stampare il formulario e cliccare qui per stampare il modulo d'informazioni familiali in inglese o in francese.

    Sezione Visti Ambasciata del Canada
    Via Zara, 30
    00198 Roma, Italia
    fax: (39) 06 85444 2905
    E-mail: romevisa@international.gc.ca

    Orario: dal LUNEDĚ al GIOVEDĚ dalle 8:30 alle 11:30 ad eccezione dei giorni festivi

    Step 2:
    Preparare la documentazione necessaria per presentare domanda

    Documenti necessari per fare domanda di permesso di Studio

    1. Prova di Accettazione
    Se volete frequentare un’università o college o istituto tecnico in Canada, dovete presentare una lettera di accettazione dell’istituto in questione che indichi:

    • il nome dell’istituto;
    • conferma di accettazione e/o iscrizione come studente;
    • il corso di studi;
    • la durata del corso di studi; e
    • l’ultima data utile per l’iscrizione.

    Se volete frequentare una scuola primaria o secondaria in Canada, avete bisogno di una lettera dell’ente scolastico competente per la scuola che frequenterete. Se invece intendete iscrivervi ad una scuola privata, la scuola stessa rilascerà la lettera di accettazione che dovrà indicare:

    • il nome della scuola;
    • il livello del corso di studi; e
    • la durata del corso

    2. Documento di Identità
    Dovete presentare:

    • passaporto originale con almeno sei mesi di validità residua. I cittadini di Italia, Grecia, Malta, San Marino, Vaticano ed altri paesi esenti da visto, possono presentare solo una fotocopia del passaporto.
    • Due fotografie recenti formato passaporto del richiedente e di ciascun membro della famiglia che lo accompagna. Nome e data di nascita della persona devono essere riportati sul retro di ogni foto.

    Se non siete cittadini del paese dove risiedete attualmente, dovrete fornire prova di residenza legale. Per i residenti in Italia: Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno; per la Grecia, Adeia Paramonis; per l’Albania Leje Qendrimi.

    3. Prova di solvibilità finanziaria
    Dovete dimostrare che siete in grado di far fronte alle vostre spese e quelle di eventuali membri di famiglia che vi accompagnano durante gli studi in Canada. La documentazione può includere:

    • estratto conto bancario degli ultimi tre mesi
    • libretto di risparmi
    • prova di proprietà immobiliari o altra documentazione relativa alle vostre condizioni economiche
    • documentazione relativa ad eventuali borse di studio canadesi o altro finanziamento da istituti canadesi, se del caso
    • prova di conto bancario canadese a voi intestato nel caso di trasferimento di fondi in Canada

    Il costo della vita varia ampiamente in Canada secondo la zona. I singoli istituti vi informeranno adeguatamente sul costo degli studi e le spese di sostentamento che dovrete affrontare.

    4. Lettera di spiegazione, se volete fare domanda di Permesso di Studio anche se non ne avete bisogno.

    Come già indicato, ci sono vantaggi nell’avere un Permesso di Studio anche se non ne avete bisogno.
    Se desiderate presentare domanda di Permesso di Studio pur non avendone bisogno, allegate una breve dichiarazione che ne spieghi il motivo affinché il Funzionario dei Visti sappia che siete al corrente delle vostre scelte.
    Per esempio: “Vorrei fare domanda di permesso di studio per un corso di inglese di due mesi perché al termine del corso ho intenzione di iscrivermi ad un ciclo universitario in Canada.”

    5. Certificati Penali
    Se avete più di 18 anni, dovete presentare i Certificati Penali recenti in originale di ogni paese dove avete risieduto per 6 mesi o piu' dall'eta' di 18 anni.
    Per l’Italia : Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti
    Per la Grecia
    : certificato penale “ad uso generale” rilasciato dal Ministero della Giustizia ( per gli stranieri: Dipartimento del Registro Penale; per i cittadini greci: Tribunali di competenza locale);
    Per Malta
    : Certificato di Condotta-Certifikat Ta’Kondotto (Form A) rilasciato dalla Polizia maltese;
    Per l’Albania: Certificato penale (Deshimi) rilasciato dall’Ufficio di Stato Giuridico (Zyra e Gjendjes Gjyqësore) del distretto di residenza.

    6. Prova di Custodia Legale
    I minorenni che vanno a studiare in Canada, devono avere un tutore legale. La maggiore età in Canada varia a seconda delle province e territori. Tutti coloro sotto la maggiore età sono considerati minorenni. A questo proposito potete consultare il sito di Cittadinanza e Immigrazione Canada per verificare la maggiore età in ogni provincia. Tutti i richiedenti minorenni devono presentare una dichiarazione originale autenticata – una firmata dai genitori (o chi ne fa le veci) nel paese di origine, ed una firmata dal tutore legale in Canada – che confermi gli avvenuti accordi fra il tutore in Canada ed i genitori. Spesso il tutore legale è il direttore o preside della scuola che l’alunno frequenterà. Il Funzionario dei Visti deve essere soddisfatto che siano stati presi provvedimenti adeguati per la cura ed il sostegno dei minori non autosufficienti. Riportiamo di seguito degli esempi di lettere standard di custodia legale per:

    • genitori o chi ne fa le veci, e
    • tutori legali.

    Minorenni che viaggiano da soli:
    I minorenni non accompagnati devono avere con sé le informazioni relative alla persona o scuola a cui saranno affidati (nome, indirizzo, numero di telefono). Se il minore è anche oggetto di provvedimento di custodia legale, deve presentarne prova unitamente ad una autorizzazione del genitore che non ne ha custodia. Il minore non accompagnato da uno od entrambi i genitori deve avere una loro lettera di autorizzazione ed una lettera del tutore legale in Canada. In Québec tutti i minori non accompagnati devono inoltre avere un Certificato di Accettazione (CAQ) per poter studiare. Visitate il Sito di Immigrazione del Québec per ulteriori informazioni

    Step 3: (Solo per chi intende studiare nella provincia del Québec)
    Se fate domanda per studiare nella provincia del Québec dovete avere un Certificat d’acceptation du Québec (Certificato di Accettazione del Québec, o CAQ) rilasciato dal Ministero delle Relazioni con i Cittadini e l’Immigrazione (MRCI). Consultate il loro sito internet per ulteriori informazioni.
    Nota:
    Il vostro permesso di studio non può essere rilasciato senza il CAQ che sarà inviato all’Ufficio Visti direttamente dalla Provincia del Québec.

    Step 4: Compilare il modulo di domanda attentamente completando ogni paragrafo. Scrivere a macchina o stampatello usando inchiostro nero. Firmare e datare il modulo di domanda

    Step 5: Pagamento della tassa d’ufficio non rimborsabile. Il Tariffario contiene informazioni dettagliate sull’ammontare del diritto d’ufficio e le modalità di pagamento.
    Nota: Il diritto d’ufficio si applica alle procedure d’ufficio e non garantisce il rilascio del permesso di studio. Se la domanda è respinta, il diritto d’ufficio non vi sarà rimborsato. La presentazione della domanda con i documenti richiesti non garantisce l’emissione di un permesso di studio.

    Step 6: Presentare la domanda completa, il diritto d’ufficio e i documenti richiesti alla Sezione Visti. Le domande di permesso di studio possono essere presentate di persona, per posta o tramite corriere pre-pagato.

    Se cambiate abitazione, indirizzo postale, numero di telefono, di fax o indirizzo di posta elettronica prima che la vostra domanda di permesso di studio sia completata, dovete avvisare la Sezione Visti immediatamente.

    La presentazione di una domanda con la relativa documentazione non garantisce l’emissione di un Permesso di Studio. Consigliamo pertanto di non prendere provvedimenti quali le dimissioni dal proprio impiego o l’acquisto di un biglietto aereo prima che il Permesso di Studio sia approvato.

    Step 7: Presentare ulteriori documenti o informazioni che l’Ufficio Visti può richiedere quali:
    Colloquio personale:
    Se fosse necessario un colloquio, vi avviseremo con ulteriori istruzioni o vi chiederemo di attendere che un nostro funzionario si trovi in Albania, Grecia o Malta.
    Esame medico:
    La necessità di un esame medico può essere determinata da vari fattori fra i quali, per esempio, il tipo di studi che volete intraprendere. In questo caso, prenderemo contatto con voi per le istruzioni necessarie. Potrebbero inoltre esservi richiesti altri documenti in aggiunta a quelli già indicati.

    Dopo aver presentato Domanda - Situazione della vostra Pratica

    Situazione della vostra pratica:
    L’Ufficio Visti a Roma esamina la vostra domanda per assicurarsi che l’abbiate compilata correttamente e che includa tutta la documentazione richiesta. La procedura può impiegare fino a 15 giorni lavorativi dal giorno in cui la domanda è consegnata all’Ufficio Visti.
    Dopo aver esaminato la vostra pratica, un Funzionario deciderà se sarà necessario un colloquio, un esame medico o altra documentazione. Se necessario, il Funzionario si metterà in contatto con voi per darvi ulteriori istruzioni.

    Se la vostra domanda è approvata
    ▪ Per i cittadini di paesi esenti da visto di ingresso si rilascia una lettera di introduzione che conferma l’approvazione della vostra domanda. Questa lettera vi sarà spedita via e-mail, fax o per posta secondo la vostra richiesta. La lettera di introduzione non è un Permesso di Studio. Dovrete partire per il Canada con questa lettera e presentarla alle autorità d’immigrazione canadesi al vostro arrivo all’aeroporto.
    ▪ I cittadini di paesi che hanno bisogno di un Visto di Residenza Temporanea (TRV), avranno questo visto d’ingresso inserito nel passaporto. Controllate il TRV – indicherà la data entro la quale dovrete entrare in Canada e quante volte potrete entrare. Dovrete entrare in Canada prima che il vostro TRV scada. Avrete anche una lettera di introduzione che conferma l’approvazione della vostra domanda di studio. Dovrete partire per il Canada con questa lettera e presentarla alle autorità d’immigrazione canadesi al vostro arrivo all’aeroporto.

    Se la vostra domanda non è approvata
    L’Ufficio Visti a Roma vi informerà della decisione negativa per iscritto. Le domande di Permesso di Studio possono essere rifiutate per le seguenti ragioni:
    ▪ Non avete fornito prova di sufficiente solvibilità finanziaria;
    ▪ Non avete superato l’esame medico;
    ▪ Non avete convinto il Funzionario che il vostro principale intento in Canada è quello di studiare;
    ▪ Non avete convinto il Funzionario che partirete dal Canada alla fine del vostro corso di studi. Vogliate notare che potete fare domanda per studiare in Canada anche se state considerando di immigrare in Canada nel futuro o avete già presentato domanda di immigrazione in Canada. Tuttavia, il Funzionario deve essere convinto che partirete dal Canada alla fine del periodo autorizzato per i vostri studi (nell’ eventualità che la vostra domanda di residenza permanente sia rifiutata). Se volete chiarimenti circa il rifiuto della vostra domanda, potete mettervi in contatto con l'Ufficio Visti a Roma per e-mail, lettera o fax dando il vostro nome completo e numero di pratica.

    Arrivare in Canada

    Al vostro arrivo al Porto d’Ingresso in Canada incontrerete la Dogana Canadese. Dovrete esibire il vostro documento di viaggio e la lettera di introduzione ed informare il Funzionario che siete in Canada per studiare. Successivamente parlerete con un Funzionario d’Immigrazione, anch’esso al Porto d’Ingresso.

    Tenete pronta la seguente documentazione:
    ▪ La lettera di introduzione inviatavi dall’Ufficio Visti quando il vostro Permesso di Studio è stato approvato. La lettera indica il numero di riferimento del vostro Permesso;
    ▪ Il passaporto valido;
    ▪ Il Visto di Residenza Temporaneo (TRV), se ne avete bisogno;
    ▪ Prova di disponibilità finanziarie;
    ▪ Lettere di referenze o altra documentazione che l’Ufficio Visti vi consiglia di esibire.

    È opportuno che portiate con voi, piuttosto che nel vostro bagaglio, questa ed altra documentazione importante, denaro contante e traveller’s cheques.
    Se mancano alcuni documenti o se le informazioni contenute nella vostra lettera sono incorrette, potreste non essere ammessi in Canada.
    Se le procedure al Porto d’Ingresso non presentano problemi, Il Funzionario d’Immigrazione autorizzerà il vostro ingresso in Canada e rilascerà il Permesso di Studio. Abbiate cura di:
    ▪ controllare il Permesso di Studio ed assicurarvi che le informazioni in esso contenute siano corrette;
    ▪ controllare la data stampata nel vostro passaporto che indica quando dovrete lasciare il Canada. Non potete rimanere in Canada oltre quella data.

    Capire i termini e le condizioni del vostro Permesso di Studio:

    Le condizioni indicate sul vostro permesso vi diranno:
    ▪ quanto tempo potete rimanere in Canada;
    ▪ se dovete informare le autorità di una particolare condizione medica;
    ▪ se siete autorizzato a lavorare al campus del vostro istituto.

    Uscire e Rientrare in Canada
    Per ritornare in Canada dovete avere:
    ▪ un passaporto o documento di viaggio valido;
    ▪ un Permesso di Studio valido;
    ▪ un Visto di Residenza Temporanea (TRV), se siete cittadino di uno di questi paesi. Se il vostro Visto di Residenza Temporanea è scaduto, o se era per una sola entrata, dovrete fare domanda di Visto di Residenza Temporanea presso un’Ambasciata Canadese, Alta Commissione o Consolato all’estero per rientrare in Canada.

    Avere questi documenti non garantisce il rientro. Tutti quelli che desiderino entrare in Canada devono rispondere ai requisiti della Legge per l’Immigrazione e la Protezione dei Rifugiati prima di essere autorizzati ad entrare o rientrare in Canada.

    Opportunità di Lavoro per gli Studenti Stranieri

    Al vostro arrivo in Canada dovete avere denaro sufficiente per far fronte a tutte le spese durante il periodo di studi; tuttavia, in alcune situazioni, avrete l’opportunità di lavorare mentre studiate.
    Non potete intraprendere attività lavorative senza la necessaria autorizzazione o potreste essere espulsi dal Canada.

    Lavorare al Campus:
    Potete lavorare al campus dell’istituto che frequentate senza un Permesso di Lavoro:
    ▪ Se frequentate a tempo pieno una università, college, CEGEP, istituto tecnico o professionale pubblico o un istituto privato autorizzato dalla provincia a rilasciare diplomi;
    ▪ Se avete un Permesso di Studio valido.

    Ricordate, questa opportunità non vi garantisce un lavoro. Sarà vostra responsabilità cercare e trovare un’occupazione.

    Lavorare fuori del Campus:
    Se siete studenti a tempo pieno presso istituti universitari in Manitoba, New Brunswick o in alcune regioni del Québec potete fare domanda di un permesso di lavoro che vi permetterà di lavorare fuori dal campus per un numero limitato di ore. Questo vi aiuterà ad acquisire un’esperienza lavorativa. Le condizioni variano da provincia a provincia. Il consulente degli studenti internazionali presso il vostro istituto vi darà tutte le informazioni che riguardano il programma, il numero di ore lavorative autorizzato e la procedura di domanda.

    Come posso partecipare?
    Per partecipare dovrete:
    ▪ essere uno studente a tempo pieno da almeno un anno (due semestri consecutivi) presso un istituto pubblico post-secondario ed essere iscritto a tempo pieno presso questo istituto;
    ▪ avere un buon profitto;
    ▪ firmare una dichiarazione che autorizzi il Ministero di Cittadinanza ed Immigrazione, il vostro istituto e la provincia ad utilizzare le vostre informazioni personali;
    ▪ compilare il modulo per un permesso di lavoro che vi darà il vostro istituto;
    ▪ avere un permesso di studio valido;
    ▪ allegare alla domanda di permesso di lavoro la relativa ricevuta a comprovare l’avvenuto pagamento del diritto d’ufficio

    Nota: Non potete fare domanda di permesso di lavoro se:

    ▪ siete beneficiario di una borsa di studio del Canadian Commonwealth Program
    ▪ siete beneficiario di una borsa di studio del Government of Canada Awards Program sponsorizzata dal Ministero degli Affari Esteri Canadese; o
    ▪ siete sovvenzionato dal Canadian International Development Agency

    Ricordate, un permesso di lavoro che vi autorizzi a lavorare fuori del campus non vi garantisce un lavoro. Sarà vostra responsabilità trovare un ’occupazione. Gli studi devono rimanere il motivo principale del vostro soggiorno in Canada, anche se lavorerete fuori dal campus.

    Permessi di Lavoro dopo la Laurea:
    Alcuni laureandi possono fare domanda per lavorare in Canada fino ad un anno dopo il conseguimento della laurea. Devono rispondere ai seguenti requisiti:
    ▪ Essere studenti a tempo pieno presso una università, college, CEGEP, istituto tecnico/commerciale pubblico o istituto privato autorizzato dalla provincia a rilasciare diplomi;
    ▪ Avere un’offerta di lavoro per un’occupazione relativa agli studi intrapresi (l’offerta di lavoro tuttavia è esente dall’autorizzazione da parte dell’Ufficio Risorse Umane del Canada (Human Resources and Skills Development Canada);
    ▪ Fare domanda di permesso di lavoro entro 90 giorni dal conseguimento della laurea al college o università;
    ▪ Avere un Permesso di Studio valido nel momento in cui si presenta domanda per il Permesso di Lavoro.

    Rinnovo del Permesso di Lavoro dopo la Laurea:

    Gli studenti stranieri che hanno conseguito la laurea presso un istituto pubblico in Alberta, Nova Scotia, New Brunswick o Saskatchewan, possono rinnovare il permesso di lavoro post-laurea per un ulteriore anno. Per essere idonei, è necessario aver completato i seguenti requisiti in una delle province succitate:
    ▪ Aver studiato almeno due anni in un istituto pubblico;
    ▪ Aver conseguito la laurea in questo istituto; e
    ▪ Aver lavorato un anno in una occupazione relativa al corso di studi intrapreso.

    Permessi di Lavoro per studenti di istituti privati:
    Studenti e laureati provenienti da istituti privati possono presentare domanda di permesso di lavoro per lavorare in Canada. Devono rispondere ai seguenti requisiti:
    ▪ Avere un’offerta di lavoro approvata dall’Ufficio Risorse Umane del Canada (Human Resources and Skills Development Canada);
    ▪ Avere un Permesso di Studio valido per poter presentare domanda di Permesso di lavoro all’interno del Canada .

    Per lavorare in Canada dovete avere un Numero di Assicurazione Sociale. Informatevi su come presentare domanda per un Numero di Assicurazione Sociale.


  • Visti & Immigrazione
    Difesa
    Canada & Italia
    Relazioni Accademiche
    Relazioni culturali
    Calendario culturale
    Affari politici e pubblici
    Le nostre pubblicazioni
    Flag of Italia


    Aggiornata
    2006-10-30

    Inizio pagina
    Avviso importante