Governo del Canada
Salta tutti i menu (tasto di accesso: 2) Salta il primo menu (tasto di accesso: 1)
Lingue Contattaci Help Cerca Sito del Canada
Ambasciata Home CanadaEuropa Canada International
Ambasciate e Consolati del Canada
Montreal, Ponte Jacques Cartier, Colosseo, Roma, Parlamento, Ottawa, Duomo, Milano

Il Canada
Venite in Canada
Commercio col Canada
Studiare in Canada
Cultura in Canada
Canadesi all'estero
Notizie dal Canada
Canadian Flag

Residenti permanenti che ritornano in Canada

La Legge dell'Immigrazione e della Protezione dei Rifugiati esige che i residenti permanenti rispettino certi criteri specifici per conservare il loro statuto in Canada.

Informazioni in francese:
http://www.cic.gc.ca/francais/demandes/voyage.html

Informazioni in inglese:
http://www.cic.gc.ca/english/applications/travel.html

Se vi trovate all'estero e desiderate ritornare in Canada, dovrete presentare alla compagnia di trasporto un passaporto valido e la Carta di Residenza permanente. Se non siete in possesso della Carta di Residenza permanente, dovrete presentare domanda per ottenere un titolo di viaggio e fornire prova del vostro stato di residente permanente in Canada. I "facilitation visas" saranno emessi soltanto ai cittadini canadesi che hanno doppia nazionalità, per facilitare il loro rientro in Canada con un passaporto non canadese.

La domanda può essere presentata personalmente o inviata per posta al nostro ufficio; si tenga però presente che potrebbe essere richiesto un colloquio personale presso i nostri uffici o di aspettare il viaggio di un nostro funzionario in Albania, Grecia o Malta. Prima di presentare la domanda vogliate assicurarvi di aver allegato quanto segue:

  • il formulario (in inglese)(in francese) compilato e firmato (uno per ogni richiedente) in ogni sua parte (possiamo mandare il modulo per fax o per posta su richiesta)
  • passaporto originale in corso di validità o 2 foto tessera per ogni richiedente
  • o visto di immigrazione originale (Landing record-IMM1000)
  • o documentazione comprovante i periodi di residenza in Canada e una lista dettagliata dei soggiorni all'estero durante gli ultimi cinque anni (si può allegare qualsiasi documentazione attinente)
  • se lavorate all'estero per una ditta/società canadese, una lettera del vostro datore di lavoro attestante le qualifiche professionali e termini del vostro contratto all'estero
  • se accompagnate il vostro coniuge/partner canadese che lavora all'estero per una ditta/società canadese, una lettera del suo datore di lavoro attestante le qualifiche professionali e termini del suo contratto all'estero
  • il pagamento del diritto d'ufficio non rimborsabile in contanti o assegno circolare intestato a Ambasciata del Canada-Roma. Non accettiamo assegni personali, vaglia postali, carte di credito, dollari americani. Questo diritto d'ufficio va pagato al momento della presentazione della domanda onde permetterne l'esame.

    L'esame della domanda potrebbe protrarsi fino a 15 giorni lavorativi in relazione alla nazionalità del richiedente, al suo Paese di residenza e ad altri fattori.

    La Legge sulla Privacy non ci permette di dare informazioni personali a terze persone senza l'autorizzazione del cliente. Nel rispetto di tale normativa e al fine di proteggere i nostri richiedenti, siamo nell'impossibilità di divulgare per telefono qualsiasi informazione contenuta nelle nostre pratiche.

    Vogliate indicare il vostro indirizzo, numeri di telefono, fax e numero di pratica (se del caso). Sceglieremo il metodo piú appropriato per soddisfare le vostre esigenze.

    Se la vostra richiesta riguarda una pratica in corso, risponderemo solo nel caso in cui i tempi di esame della stessa si prolunghino oltre quanto indicato o nel caso in cui abbiamo necessità di contattarvi. Diversamente, il richiedente o il suo rappresentante possono dedurne che la pratica stia procedendo normalmente. Vi preghiamo comunque di astenervi dal formulare richieste in ordine all'andamento della vostra pratica.


  • Visti & Immigrazione
    Difesa
    Canada & Italia
    Relazioni Accademiche
    Relazioni culturali
    Calendario culturale
    Affari politici e pubblici
    Le nostre pubblicazioni
    Flag of Italia


    Aggiornata
    2006-06-15

    Inizio pagina
    Avviso importante