Québec fournisseur d'émotions depuis 1534Québec fournisseur d'émotions depuis 1534

Avete delle domande sul Québec?
Chiamateci subito!
LO SAPEVATE?
Le cascate Montmorency, a 10 minuti dalla Città Vecchia di Québec, figurano tra le dieci più alte del Canada con un salto di 85 metri – una volta e mezzo rispetto alle cascate del Niagara. Un grandioso spettacolo di fuochi d’artificio rischiara in estate questo splendido sito naturale.
La città di Québec
“Tu sei romantica…”

Québec

Sicura del proprio fascino, altera quanto basta, la città di Québec conserva una grazia e una semplicità che non possono non ammaliare il visitatore. Del resto, ha tutte le carte in regola per piacere: una posizione da favola sul fiume San Lorenzo, un inestimabile patrimonio architettonico, un passato ricco di grandi eventi e, soprattutto, un cuore che batte con passione da ben quattro secoli.


Città coloniale e capitale moderna

ImmagineÈ ai piedi di una rocca naturale, ribattezzata “Gibilterra d’America” da Charles Dickens, che Samuel de Champlain creò, nel 1608, una stazione per il commercio delle pellicce. Col tempo, le autorità religiose e politiche s’insediarono all’interno delle fortificazioni, mentre mercanti e artigiani si stabilirono sulla riva del fiume. Sottoposta a numerosi attacchi, la città di Québec fu infine assediata dagli inglesi nel 1759; la Nouvelle France passò allora sotto il dominio della corona d’Inghilterra.

Culla della civiltà francese sul continente nordamericano, la città (622.000 abitanti) è oggi un trafficato porto marittimo, un importante centro di servizi, di ricerca e di cultura nonché, ovviamente, la capitale del Québec. Vi si coltiva un art de vivre unico, che assegna ai piaceri della tavola un posto di primo piano. Gli splendidi giardini e i grandi spazi naturali in prossimità della città contribuiscono all’eccellenza di una qualità di vita che è il vanto dei quebecchesi. Da non perdere, nel 2008, le celebrazioni per il 400° anniversario della fondazione della città!


Gioiello del patrimonio mondiale

Sainte-Anne-de-Beaupré, QuébecIl centro storico della città di Québec è iscritto dal 1985 nella lista dei beni del patrimonio mondiale dell’Unesco. Unico centro fortificato a nord del Messico, invita i visitatori, dall’alto dei suoi bastioni, a compiere un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

Vicino alla porta di Saint-Jean – una delle quattro che si aprono lungo le fortificazioni –, il Parc de l'Artillerie accoglie tutta una serie di edifici storici, tra cui un notevole fortino che risale alla dominazione francese. Vari musei si celano dietro le venerande facciate della Città Vecchia: tra gli altri, il Musée de l’Amérique française (museo dell’America francese), alloggiato nei centenari locali del Séminaire (seminario), e il Musée des Ursulines (museo delle Orsoline). La basilica di Notre-Dame-de-Québec vanta numerose opere d’arte e ospita, nella cripta, le sepolture di quattro governatori della Nouvelle France.


Città Bassa…

ImmagineScendete, in funicolare, alla Città Bassa (la “Basse-Ville”), la cui origine risale agli albori della colonia. Il quartiere del Petit-Champlain e la Place-Royale brulicano d’attività nonostante la veneranda età; vi si trovano un centro interpretativo, negozi d’arte e d’artigianato, numerosi ristoranti e bar. Le mostre tematiche del Musée de la civilisation (museo delle Civiltà) offrono un approccio interattivo al passo con i tempi. Suggestive le passeggiate lungo il Vecchio Porto (il “Vieux-Port”) e, in estate, le rinfrescanti crociere sul fiume.


… e Città Alta

ImmagineSe decidete di puntare alla Citadelle, la cittadella che domina la città, passerete davanti all’immortale Château Frontenac, con le sue torri e i frontoni medievaleggianti, per ritrovarvi sulla terrazza Dufferin, che offre un’impareggiabile veduta sul fiume. Accederete poi alle Plaines d’Abraham, note anche come Parc des Champs-de-Bataille, vasta area verde che si estende sul luogo in cui, nel 1759, si affrontarono gli eserciti francese e inglese in uno degli eventi militati più significativi della storia americana.  Il Musée national des Beaux-Arts du Québec (museo delle Belle Arti), che vi ha sede, vanta una notevole collezione d’arte quebecchese e propone nel corso dell’anno importanti mostre internazionali.

Recentemente ristrutturato, il Parc Aquarium è una tappa obbligata per le famiglie in visita alla città. E di fronte all’île d’Orléans, vicino al monte Sainte-Anne, il santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré richiama i pellegrini dalla metà del XVII secolo.


Una città in festa

ImmagineIn questa città intrisa di storia, i quebecchesi coltivano in ogni momento dell’anno l’arte del vivere bene e del divertimento. In estate la capitale vibra al ritmo del Festival d’été (Festival d’estate) e delle Fêtes de la Nouvelle-France (Festeggiamenti per la Nouvelle France), allorché nelle strade, nei parchi e nelle sale per gli spettacoli regnano musica e animazione. E dato che la voglia di far festa non conosce stagioni, la città  si carica nuovamente di travolgente energia con l’inizio, in febbraio, del celebre Carnevale, la più grande manifestazione invernale del mondo nel suo genere.

Ricerca
Ricerca avanzata

VEDI ANCHE
LINK D'INTERESSE
NEWSLETTER BONJOUR QUÉBEC
Image Bulletin
Abbonatevi alla newsletter per ricevere sempre nuove idee
per le vostre vacanze in Québec

E-mail     
Tourisme Québec | Turismo d'affari | Media |
Logos
Bonjour Québec.com è una realizzazione congiunta di
Tourisme Québec e di Bell Canada.
La vostro provenienza:Italia
Québec (Fr) | Québec (En) | Canada (En) | Canada (Fr)
United States | México | Deutschland | France | United Kingdom
Italia | 日本語 | Autres pays | Other countries | Otros Países
Avvertenze | Trattamento dati personali | Diritti d'autore | Crediti fotografici
logo québec
Valid HTML 4.01 Transitional